Pensiamo che la meraviglia sia ciò che ci tiene in vita, ciò che ci rende umani. Pensiamo anche che sia un elemento purtroppo dimenticato e soffocato. Abbiamo lavorato a lungo all'edizione 2022 di NotteNera, cercando di tenere la fiamma del desiderio accesa e tentando il più possibile di organizzare incontri di bellezza.
Inaugurando una nuova collaborazione, abbiamo affidato al giovane talento jesino Riccardo Saraceni il compito di restituire la due giorni serrana di Nottenera Festival del 20 e 21 agosto.
Una ennesima edizione multidisciplinare che sperimenta forme di relazione col territorio cercando qualità poetiche e intime, in compagnia di nomi importanti della ricerca contemporanea: Benedetta Sani, Valerio Giacone, Micol&Mirco, Roberto Catani, Emanuele Colandrea, Andrea Martignoni, Pete List, Algen dj, Simone Perinelli e Leviedelfool, la compagnia Bartolini/Baronio.
La prima edizione senza il consueto sostegno da bando regionale.
La prima edizione con un main sponsor: Capitani Minuterie Metalliche srl.
La prima edizione interamente sostenuta dall’Amministrazione di Serra de’ Conti assieme a oltre 30 imprese e aziende del territorio serrano che hanno creduto nel progetto culturale e nel festival: Filax, Lordflex's, Emar, Necker, Mariotti Costruzioni, Micama, RS Stringhificio Serrano, Messersì, Amore Animale Shop, BCC Ostra Vetere, Mencarelli & Avaltroni, Vepel, Ubertini Bruno. NotteNera è stata possibile anche grazie al contributo di Autocarrozzerie 81, Automeg, Brocanelli, Cantine Del Cardinale, Cesaretti Goffredo, Digimark, Discount 3 Vab, Five Scatolificio, Giorgi Onoranze Funebri, Goretti, Millevoglie, MPR, Officina Manna Simonetti Trasporti srl, Teknomak, Termoidraulica Fenucci, TermoidraulicaMicucci, Valerio Rossi, VBT e Visaf.