Andrea Martignoni
Dopo avere approfittato dell’Università per scrivere la mia tesi sul suono e la
musica nel cinema di animazione, ho avuto la fortuna di starmene un anno
a Montréal nella provincia francofona del Québec in Canada, e sentire i
luoghi dove sono nate alcune fra le cose più interessanti che io abbia mai
visto e ascoltato. Questa esperienza ha dato vita ad un progetto radiofonico,
poi pubblicato in un CD, sulla città di Montréal, il suo paesaggio sonoro e le
sue voci, concepito alla stregua di un film “immaginato senza immagini”. A
chacun son Dépanneur fu realizzato a cavallo tra il 1997 e il 1998 e
trasmesso da Radio Tre e Radio Canada nel 1998 e nel 1999. Da allora i
suoni che ho organizzato sono stati quasi sempre in riferimento ad
immagini in movimento, e da allora la mia passione da storico e teorico del
suono nel cinema di animazione è diventata atto pratico.
Riferirsi al mondo delle immagini in movimento del cinema e a quel terreno
di quasi assoluta libertà espressiva che è il Cinema d’Animazione e
organizzare i suoni per un film, è una esperienza emozionante ed
entusiasmante, soprattutto quando si può scegliere su cosa e con chi
lavorare.