attraversamento urbano - stage di parkour
Workshop di Parkour condotto dai MO20
27-28 Giugno 2009 -
Serra de' Conti |
c'è sempre una via percorribile
per chi ha gli occhi allenati |
Il Parkour
Il Parkour è una disciplina metropolitana sviluppatasi in Francia alla fine degli anni '90 e
definita l'arte dello spostamento. Il Parkour è un PERCORSO senza alcuna forma di
competizione ed il principale obiettivo di un “traceur” (tracciatore-chi pratica il Parkour) è
quello di acquisire la consapevolezza mentale e la padronanza fisica per superare gli
ostacoli che lo circondano.
I MO20
Lo scopo dei MO20 è valorizzare i territori attraverso la diffusione del Parkour tra i giovani. Il
nostro intento è condurre i partecipanti ad osservare il loro ambiente con altri occhi, a
destrutturare la visione dello spazio urbano nella sua accezione comune e valorizzarne le
forme e le composizioni. Attraverso la pratica del Parkour si riscopre la propria città
rivalutando spazi spesso dimenticati. Chi si avvicina a questa disciplina affronta un lavoro
su se stesso, sulla sua percezione dello spazio, sui suoi limiti mentali ancor prima che fisici
e impara a considerare qualsiasi ostacolo come un punto d'appoggio da superare in
maniera fluida ed efficiente, sfruttando la tecnica e la creatività. Il Parkour è uno stile di
vita, insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà e allena la mente ad elaborare
soluzioni alternative.
I MO20 iniziano il proprio percorso nel gennaio 2007, un percorso fatto di sperimentazione,
allenamento, e scoperte che li portano a progettare una strategia di diffusione e
promozione di un'arte giovanissima che rappresenta un nuovo terreno di ricerca personale
e culturale allo stesso tempo.
Il workshop
Il workshop verrà realizzato nelle due giornate di sabato 27 e domenica 28 Giugno a Serra
de’ Conti. Il programma d'allenamento affronta i seguenti temi:
• principali tecniche di sicurezza
• la percezione dell'ambiente
• il limite e la paura
• l'attraversamento urbano
Il metodo di conduzione del workshop si basa sui principi dell'educazione non formale e
dell'apprendimento esperienziale, investendo sulla partecipazione attiva del gruppo alla
costruzione del processo formativo.