NOTTENERA 09 - 22 AGOSTO, Serra de' Conti (AN)
Comunità
Linguaggi Territorio

SINEGLOSSASineglossa

Sineglossa lavora sul Miraggio, sfruttando il potere che ha la luce di nascondere. Cerca la presenza di un corpo che si dà ma che al contempo continuamente si disloca, prima che gli occhi del pubblico possano pienamente possederlo, sfidando la convinzione nella solidità della carne.

Per poetica, Sineglossa è distante da pop, dal nichilismo, dal cinismo e dal divertissement.

Non ricerca una modalità descrittiva della vita quotidiana, attraverso la mimesi e la verosimiglianza, ma attinge all'espressione allegorica che fa risuonare il Reale dentro molteplici livelli. Chiede a chi ne ha voglia di ricomporre un discorso che acquista il suo senso solo nella soggettività della relazione che si instaura tra il lavoro e lo stato fisico, emotivo e culturale di chi si dispone alla visione.

L'azione attoriale è organicamente connessa alla costruzione visiva e sonora. Tutti gli aspetti della creazione cercano una via per risuonare sincronicamente, per cui la musica non è colonna sonora e le immagini non sono scenografia. Tutti gli elementi sono in dialogo continuo, a costruire il passo successivo. Al momento della presentazione il lavoro è gestito chirurgicamente, accogliendo spostamenti fisici millimetrici della luce o degli attori una partitura meccanica che è però sintesi della sensibilità, degli immaginari, dell'umanità degli attori coinvolti, ma i ridotti amarionette. La cura estetica non implica una rinuncia all'emozione che scaturisce, innanzitutto, dalla presenza di corpi sempre fragili.

La componente artigianale è prerogativa essenziale del nostro fare Non utilizziamo sistemi tecnologici complessi o all'avanguardia, ma lavoriamo con semplici manufatti autoprodotti nati da carta, lattice, plastiche, vetro, etc. Questo ci consente di conoscere in ogni dettaglio gli strumenti che possediamo, perché ne siamo stati demiurghi.

La creazione dei lavori attraverso residenze artistiche ci ha incoraggiato a pensare il nostro lavoro come nomade. Una scelta in linea con l'interesse che abbiamo sempre avuto rispetto all'identità non come sostanza, ma come elemento relazionale in tutta la sua contraddittorietà. Sineglossa lavora da sempre con artisti, musicisti, scenografi, attori, cantanti che incontra nel suo cammino.

Sineglossa nasce nel 2006 da Federico Bombaregista, Luca Poncetta pittore e Simona Sala attrice. Debutta con lo spettacolo teatrale Strabus, uno studio che si sviluppa in Camera verde. Incontra l'Associazione Demetra Terni, con cui produce il secondo lavoro, Pleura. Dalla sua costola ha creato una performance, Pneuma, destinato a spazi non teatrali, e un djset di musica elettronica con shadowjokeying, ScatolaNera. Al momento, insieme a Nico Carrieri musicista e sound-designer e Matteo Ramponi attore sta lavorando ad un nuovo progetto, UNdo, coprodotto da ESTerni Festival ed ETI.

 

 

artisti ospiti
 
Associazione Teatrale Culturale TiVittori - Serra de' Conti
ProLoco Serra de' Conti
Comune Serra de' Conti
Co-Habitat
Provincia di Ancona