Coro “Francesco Tomassini”
Il coro “Francesco Tomassini” è una formazione vocale che da quasi trent’anni riunisce a Serra de’ Conti amanti della musica e del canto. Il coro porta il nome di un artista serrano, promessa della musica jazz e della direzione orchestrale, prematuramente scomparso nel 1964, a seguito di un incidente stradale.
Il coro ha attraversato gli anni ’80 sotto la guida competente del M° Roberto Ripesi, che lo ha portato ad esibirsi in importanti concerti lirico-sinfonici con solisti di prestigio e in rassegne. Dalla fine degli anni ’80, la formazione corale ha allargato la propria esperienza canora a quella filodrammatica. Ad allora risale la fondazione della compagnia teatrale che fa capo all’”Associazione culturale Francesco Tomassini”. Fino alla metà degli anni ’90 il coro si è esibito anche nella commedia musicale Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini in numerose piazze e teatri marchigiani.
Dopo una breve periodo sotto la direzione del M° Paolo Pucci, il coro Tomassini è stato guidato dal 1996 al 2001 dal M° Lucio Falcinelli, pianista, che ha affrontato un vasto repertorio: dalla musica polifonica di Palestrina a quella sacra di Benedetto Marcello, ma anche la Fantasia per pianoforte, coro e orchestra in do minore op. 80 di L. Van Beethoven e la Krönungs-Messe in do maggiore di W. A. Mozart. Sotto la direzione del M° Falcinelli, la corale ha eseguito anche la Missa Crolla di Ariel Ramirez in diversi centri delle Marche, ma anche in Abruzzo e nel Lazio.
Attualmente il coro è diretto dal M° Mirco Barani, valente direttore di numerose formazioni musicali marchigiane e non solo, con il quale ha consolidato il repertorio polifonico e ripreso quello lirico-sinfonico, passando per i capolavori della musica sacra come la solenne e imponente Messa da Requiem di Mozart, eseguita nel 2006 e replicata nel 2009, sempre con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera delle Marche.
Al 2004 risale l’incisione del primo CD, interamente dedicato alla musica di Francesco Tomassini: un importante traguardo per il coro, sia dal punto di vista artistico che affettivo. Contiene le due Messe per coro e organo composte dal musicista serrano e brani jazzistici in cui lo stesso Tomassini suona il sax e il clarinetto.
Dal 1997 il coro Tomassini organizza annualmente a Serra de’ Conti, nel mese di giugno, la Rassegna Di canto…in canto, alla quale vengono invitati formazioni vocali italiane e straniere - oltre al Coro Tomassini junior di voci bianche - accolte nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco. Nel luglio 2007 la corale si è esibita in Germania (Norimberga, Erlangen) proponendo un’apprezzatissima Missa secunda pontificalis di Lorenzo Perosi e la Gospel Mass di Robert Ray.