Nottenera Junior
Nottenera e le Scuole
Sabato 9 Giugno
L´Amministrazione comunale di Serra de´ Conti è consapevole che la coesione sociale sia elemento salvifico e identitario per un territorio a fronte di una realtà tendenzialmente disgregante, frammentaria, omologante. La coesione sociale in una piccola comunità è data dal fare insieme quante più cose possibili: lavorare, studiare, organizzare il tempo libero, promuovere un progetto, in un clima costruttivo in cui anche la solitudine diventa momento di crescita, di consapevolezza e non di frustrazione. L´individuo che ha modo di riversare la sua esperienza e sensibilità in un lavoro corale, ha la possibilità di costruire un mondo più vicino alle proprie esigenze e comprendere aspetti di sé del tutto nuovi. I bambini vanno coinvolti in questo percorso che Nottenera ha sostenuto sin dal suo nascere, in quanto facenti parte della comunità, portatori di freschezza e di energie non imbrigliate, che gli adulti hanno il dovere di ascoltare e guidare. In quest´ottica l´auspicio è che la Scuola e il Territorio si incontrino in questa opportunità formativa annuale, che ha tutta la voglia di consolidarsi e accrescersi, per promuovere la gioia e il sacrificio del costruire insieme un cammino, dove la Cultura si fa "strada facendo" senza clamori televisivi da evento fine a se stesso ma come un processo di educazione alla condivisione a alla relazione. Che questo sia l´inizio di un lungo viaggio!
LA TRASFORMAZIONE, tema di questa nuova edizione, indica la direzione da seguire anche dentro questa nuova occasione e forma di conversazione col territorio rivolta ai più piccoli che a giugno darà vita a NOTTENERA JUNIOR. Una festa dei ragazzi e delle loro famiglie, un dono al paese intero, un minifestival per tutta la comunità di riferimento, frutto della collaborazione con il Plesso Scolastico Serrano.
Per questo primo anno di attività abbiamo incontrato le scuole dell´infanzia Il Girotondo 1 e Il Girotondo 2 e quella primaria G. Leopardi proponendo un percorso da fare assieme attorno al tema prescelto. Alcuni docenti si sono aperti ad una collaborazione più stringente attivando il primo laboratorio formativo sul movimento corporeo e la relazione con lo spazio, condotto dall´artista Helen Cerina che Nottenera ha scelto come esperta. Nottenera attraverso il coinvolgimento di esperti di linguaggi contemporanei desidera fornire stimoli e sostegno all´integrazione della didattica consueta, nella condivisione di un progetto comunitario.
Scuole dell´Infanzia "Il Girotondo" Sede Centrale
Serra De´ Conti
Di...segno in segno
La proposta dell´Associazione Nottenera e dell´Amministrazione Comunale è stata accolta favorevolmente da questa scuola: le docenti hanno condiviso appieno il presupposto teorico dell´iniziativa, sentita come azione promotrice di rapporti e di scambi, fautori del senso di identità e di appartenenza ad una determinata comunità.
Le insegnanti sono convinte che la solidarietà, insieme alla collaborazione e alla condivisione, è ciò che rende cittadini al di lá del luogo che si abita.
Sotto quest´ottica, la scuola offre nei suoi locali , come dono alla comunità, il frutto dell´esperienza intrapresa nella forma di spettacolo dal titolo Di...segno in segno.
DOVE E QUANDO
Scuole dell´Infanzia "Il Girotondo" Sede Centrale Serra De´ Conti
Sabato 09 Giugno dalle h 17,00
Scuole dell´Infanzia "Il Girotondo" di Via Martorello
Serra De´ Conti
Armonia di Elementi
Dalla terra nasce l´acqua, dall´acqua nasce l´anima... è fiume, è mare, è lago, è stagno, è ghiaccio, è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma, su cui si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica è confine ed infinito, è cambiamento e immortalità, è ricordo ed oblio.
- Eraclito
Acqua, aria, terra e fuoco un mondo di sensazioni, suoni, colori, rumori, silenzi, emozioni, calore, luce. Acqua, aria, terra e fuoco non sono solo oggetti di attenzione, ma si rivelano fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire per sviluppare l´immaginazione, favorire l´ascolto e la comunicazione.
I bambini hanno vissuto i quattro elementi attraverso attività motorie, vocali, grafico - pittoriche, plastiche, musicali e teatrali, con l´utilizzo del corpo; veicolo privilegiato per vivere, riconoscere sensazioni ed emozioni.
Gli incontri hanno arricchito il percorso educativo didattico ponendo un´attenzione particolare su alcuni aspetti delle esperienze che i bambini avevano vissuto relativi ai quattro elementi: esperienze corporee, giochi di contrasto (rilassamento/contrazione come i semi della terra , ruvido/ liscio come la corteccia e la foglia, l´acqua senza forma, il palloncino che si gonfia e si sgonfia ) arrivando al tema della Nottenera della trasformazione: acqua e terra... fango che ha entusiasmato e divertito i bambini; il teatro è un gioco nel quale la regola principale è "divertirsi". I brani musicali che hanno accompagnato i giochi proposti hanno dato valore e significato alle esperienze.
L´utilizzo delle tecniche espressive del corpo, della voce, dello spazio e soprattutto il divertimento che scaturisce da questi linguaggi permette ai bambini di sentirsi i veri protagonisti.La rappresentazione teatrale interpretata dai bambini nutre l´anima trasformandola in specchio dove essi riflettono le proprie "emozioni", i propri "vissuti".
DOVE E QUANDO
Chiostro S. Francesco, Serra De´ Conti
Sabato 09 Giugno dalle h 20,45
Alunni delle classi IV F e IV G della Scuola Primaria G. LEOPARDI
Trasfor-emozioni. Ops! Trasformazioni!
Un laboratorio per sperimentare le capacità comunicative del corpo: questo è stato per gli alunni delle classi IV F e IV G della Scuola Primaria G. Leopardi di Serra de´ Conti la partecipazione alle iniziative relative alla Nottenera Junior.
Il tema della trasformazione è stato affrontato volendo riconoscere la fondamentale importanza delle emozioni nel vissuto quotidiano dei ragazzi, prendendo consapevolezza di come esse trasformano posture corporee, mimica facciale, velocità dei movimenti, il porsi fisicamente nello spazio in rapporto agli altri.Gli alunni sono andati alla scoperta di se stessi, iniziando a sentire una corporeità più cosciente e profonda, non più meccanica o scontata.
In un mondo che costringe ad utilizzare le capacità percettive per rispondere rapidamente e automaticamente a stimoli visivi e uditivi che in continuazione scorrono in TV, nei PC o nei videogiochi interattivi, quasi trasformandoci in un prolungamento delle macchine stesse, non c´è tempo per ascoltare il nostro essere corpo legato al mondo emozionale.Le esperienze offerte dalle esperte della Nottenera Junior, invece hanno avvicinato gli alunni ad attività teatrali di espressione corporea, proponendo di riflettere sul potenziale comunicativo di sguardi, gesti e posizioni di quel meraviglioso strumento che è il corpo. Le insegnanti hanno deciso di concentrare l´attenzione su quattro emozioni: la paura, l´amicizia, la vergogna e la felicità, pensando di cogliere quelle più coinvolgenti per i ragazzini di questa fascia d´età.
Attraverso circle-time effettuati in classe, attività didattiche come letture, elaborazioni di testi e realizzazione di disegni, gli alunni hanno riflettuto su ciò che li spaventa, sulle situazioni che suscitano in loro vergogna, sui momenti in cui si sentono felici, sull´importanza dell´amicizia. La disponibilità al confronto e la voglia di partecipare sono state sorprendenti, ad indicare la profonda necessità che gli alunni hanno di parlare di se stessi e di essere ascoltati in una società che andando di fretta, delega ad altri o rimanda sempre ad un momento successivo l´essenziale.
Le riflessioni nate da tutte queste attività hanno portato all´organizzazione di uno spettacolo teatrale : Trasfor -emozioni. Ops! Trasformazioni! Esso concilia diversi linguaggi: quello orale e corporeo dei bambini, quelli universali della musica e dell´arte che dalla notte dei tempi accompagnano l´uomo, fino a quelli più moderni della cinematografia e della multimedialità.
Tutto questo... per trasformarsi... per emozionarsi...
DOVE E QUANDO
Scuola Primaria Giacomo Leopardi
Serra de´ Conti
Sabato 09 Giugno dalle h 21,45